Maledetta Ryanair: discriminazioni in volo

2 dicembre 2011

La politica Ryanair sul bagaglio a mano in cabina è ben nota: uno, che non pesi più di 10 kg, che non ingombri più di 55 x 40 x 20 cm. Altrimenti ti fanno pagare (un sovrapprezzo assurdo) per metterlo nella stiva. Ma se oltre al bagaglio a mano uno dovesse portarsi delle medicine? Pagherebbe comunque, come se trasportasse buste Louis Vuitton. Come se portarsi delle medicine, con tanto di ricetta medica, fosse, per chi deve farne uso, una scelta.

Martedì 29 novembre 2011, sul volo delle ore 21 Roma Ciampino-Bruxelles Charleroi, ai gate d’imbarco due zelanti dipendenti Ryanair – che il cielo li ricompensi con la stessa ottusa moneta – fermano mio marito – un bagaglio a mano (peraltro di molto sotto il limite consentito) e una borsa termica con dentro le medicine e i “ghiaccioli” per tenerle in fresco – e gli contestano di avere non un bagaglio a mano ma due. Lui mostra la ricetta medica, dove è riportata a chiare lettere anche la sua patologia, spiegando, in caso non fosse sufficientemente evidente, che quelle medicine deve proprio portarle con sé, ma sono medicine, appunto, non possono essere considerate bagaglio a mano. Inflessibili e incuranti, i dipendenti Ryanair gli fanno pagare 40 euro, esattamente come se fosse stato un passeggero che trasportava un bagaglio in più. La chicca è che, dopo essersi giustificati dicendo che dovevano farlo perché non c’era spazio in cabina, gli hanno lasciato portare in aereo con sé entrambe le borse. E oltre al danno la beffa: uno dei dipendenti gli ha pure detto “beh, allora non viaggi con Ryanair”. Come se Ryanair avesse una giurisdizione speciale che la esime dal non mettere in atto pratiche discriminatorie.

Perché non vedo come potrebbe non essere discriminazione. Se tutti i passeggeri possono portare in cabina un bagaglio a mano, perché chi ha una malattia è costretto a pagare di più?

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...